Leggi l'informativa del Regolamento Europeo CDPR

Il sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione

Stampa

Le Persone mentalmente forti

 

Tutti abbiamo raggiunto quel punto cruciale della nostra vita in cui la nostra forza mentale è stata messa alla prova. Può essere stata una situazione critica con un amico, un lavoro che abbiamo detestato o una relazione conflittuale che non riuscivamo a concludere. Qualunque sia l'evento che ci troviamo ad affrontare noi possiamo scegliere di essere forti, di cambiare il nostro modo di analizzare le cose e possiamo prendere decisioni se desideriamo superare una situazione critica con successo.
Rompere gli schemi e prendere una strada completamente diversa richiede quello sforzo maggiore, quel coraggio e quell'audacia che hanno solo le persone con una grande forza mentale. È affascinante vedere come queste persone si differenziano dal resto del mondo: quando tutti noi vediamo barriere impenetrabili esse vedono solo opportunità e sfide da superare. Però ci sono abitudini che si possono sviluppare e che ci possono aiutare a sviluppare la forza mentale.
Infatti, le caratteristiche delle persone con una grande forza mentale sono strategie che noi stessi possiamo sviluppare e iniziare ad attuare sin da ora. Cosa ci serve? Vediamo le caratteristiche delle persone mentalmente forti.

Le persone con una grande forza mentale: 

1. PRATICANO L'INTELLIGENZA EMOTIVA
L'intelligenza emotiva è la pietra angolare della forza mentale. Non potremo essere forti mentalmente senza avere l'abilità di saper riconoscere e accettare le emozioni negative e quindi controllarle. A differenza del quoziente intellettivo (QI) che è fisso, il QE è un'abilità flessibile che si può migliorare con conoscenza e allenamento. Le persone più produttive hanno un QE alto. Purtroppo lo sviluppo dell'abilità dell'Intelligenza Emotiva è generalmente scarso, secondo uno studio di "Talent Smart" effettuato su un milione di soggetti, solo il 36% delle persone, sono in grado di identificare e controllare le proprie emozioni in modo corretto.

 2. SONO FIDUCIOSE
Le persone mentalmente forti credono che "la mente ha un effetto potente sulla capacità di avere successo". Questo concetto non è semplice motivazione, è un dato di fatto. Secondo uno studio recente dell'Università di Melbourne è stato dimostrato che le persone che sono fiduciose ottengono promozioni più veloci e salari più alti rispetto alle persone sfiduciate.
Le persone mentalmente forti hanno un vantaggio rispetto alle persone sfiduciate e paurose perché la loro sicurezza ispira gli altri e li aiuta a realizzare ciò che vogliono. 

3. NEUTRALIZZANO LE PERSONE DIFFICILI
Trattare con persone difficili è frustrante e faticoso. Le persone mentalmente forti sono in grado di gestire le proprie relazioni con le persone difficili mantenendo le proprie emozioni sotto controllo. Quando devono confrontarsi con una persona difficile riescono a farlo in modo razionale: sanno riconoscere le proprie e le altrui emozioni e non consentono alla rabbia o alla frustrazione di prendere piede. Sono in grado di individuare un terreno comune su cui discutere e di proporre soluzioni al problema.

4. SONO IN GRADO DI CAMBIARE
Le persone che sono mentalmente forti hanno la capacità di essere flessibili e sanno adattarsi costantemente. Capiscono che la paura è un sentimento che paralizza e una minaccia per il loro successo e per la loro felicità. Sono in grado di lasciare andare ciò che non va, di accettare il cambiamento che sta arrivando e di preparare un piano che si adatti a questo cambiamento.
Solo quando si accetta il cambiamento si arriva a capirlo e a goderne. È necessario avere mente e braccia aperte se si vuole riconoscere, agire e capitalizzare le opportunità che vengono dal cambiamento. È importante anche capire che si è destinati a fallire se si continua a fare come si è sempre fatto e che il semplice fatto di ignorare il cambiamento non farà sì che le cose vadano meglio. La definizione di follia è "fare sempre le stesse cose aspettandosi che i risultati siano diversi."

5. SANNO DIRE DI NO
Uno studio dell'Università della California a San Francisco ha mostrato che le persone che hanno più difficoltà a dire di no sono più propense a sentire stress, disperazione, e persino depressione. Le persone mentalmente forti sanno che dire "no" è sano, hanno rispetto di sé stessi e stanno attenti a essere chiari fin dall'inizio quando ricevono una richiesta. Quando arriva il momento di dire di no le persone forti evitano frasi come "non credo di poter ..." o "Non ne sono sicuro ...". Dicono di no subito, perché sanno che così facendo possono portare avanti le loro altre attività e concentrarsi su di esse.
Essere mentalmente forte implica anche dire di no a se stessi; si tratta di ritardare la gratificazione e gli impulsi che procurano tanti danni. 

6. SANNO CHE LA PAURA È LA PRINCIPALE FONTE DI RIMPIANTO
Alla fine dei nostri giorni rimpiangeremo più le decisioni che non abbiamo preso che quelle che abbiamo preso e che ci hanno portato a fallire. Non dobbiamo avere paura di assumere dei rischi e di essere attivi.
La gente spesso chiede, qual è la cosa peggiore che può accadere nella vita? La morte? Tuttavia, la morte non è la cosa peggiore che ci può accadere; il peggio che ci può capitare è di lasciarci morire mentre siamo vivi.
Quando viviamo rimuginando sui nostri errori passati ci stiamo concentrando sul lato negativo delle cose e quando dimentichiamo completamente gli errori fati, torniamo a ripeterli. L'equilibrio sta nel prendere i nostri errori e trasformarli in fonti di apprendimento; accettarli con questa prospettiva ci consente di trasformarli in esperienze.

7. ACCETTANO IL FALLIMENTO
Essere mentalmente forti significa capire che la strada per il successo è coperta di fallimenti. Nessuna persona che ha raggiunto il successo lo ha fatto senza prima aver provato il fallimento. Ammettere che stiamo seguendo la strada sbagliata ci aiuta a metterci sulla strada giusta per il successo.
Non ti è mai accaduto di vedere che le tue migliori idee e i tuoi più grandi avanzamenti sono arrivati quando eri più frustrato e pieno di dubbi? Questo accade perché la frustrazione ti obbliga a pensare in modo diverso, a guardare fuori dagli schemi e prendere in considerazione la soluzione che avevi già in mente e di cui non tenevi conto.

8. APPRENDONO DAI LORO ERRORI
Avere una mente forte implica sapere che le nostre emozioni si generano lì dove focalizziamo l'attenzione. Quando per esempio, pensiamo solo ai problemi che stiamo affrontando, automaticamente stiamo creando e prolungando le emozioni negative e lo stress e questa modalità impedisce e ritarda il rendimento.
Quando invece, ci concentriamo sulle azioni da fare per migliorare le nostre attuali circostanza, sviluppiamo l'efficacia personale e produciamo emozioni positive migliorando le nostre prestazioni.
Le persone forti mentalmente non si concentrano sui loro errori anche se non li dimenticano e ne tengono conto nel loro cammino verso il successo. 

9. NON PERMETTONO A NESSUNO DI LIMITARE IL LORO LAVORO
Quando il nostro piacere e soddisfazione derivano dal fatto di paragonarci agli altri non abbiamo più il controllo della nostra felicità. Quando una persona è mentalmente forte e si sente bene per qualcosa che ha fatto, non permette che commenti o critiche altrui le tolgano la soddisfazione per ciò che ha fatto.
Sebbene sia impossibile non sentire o non reagire a quello che gli altri pensano di noi, questo non significa che dobbiamo paragonarci a loro né tantomeno che dobbiamo prendere come vero qualsiasi commento o critica che ci fanno.
Dobbiamo imparare a essere selettivi con le opinioni altrui. Essere mentalmente forti significa che nonostante quello che gli altri possono pensare di noi, abbiamo chiaro che gli altri non sono né così buoni né così cattivi come vogliono farci credere. 

10. NON GIUDICANO
Se vogliamo essere mentalmente forti dovremmo smettere di giudicare ogni persona che attraversa la nostra strada e capire che ognuno ha qualcosa da offrire. Per sentirci bene con noi stessi non dobbiamo svalutare o stigmatizzare le persone che abbiamo intorno.
Paragonarci agli altri ci limita: la gelosia, il risentimento e l'invidia ci tolgono energia che potrebbe essere utilizzata per attività più produttive di un semplice critica. Le persone con una mente forte non perdono tempo ed energia giudicando le persone, né si preoccupano se queste soddisfano i loro "alti standard" di qualità.
Invece di sprecare la nostra energia con l'invidia, la gelosia e la critica, possiamo canalizzarla apprezzando ciò che gli altri hanno. Ricordiamoci che celebrare i successi altrui è il primo passo per realizzare i nostri obiettivi.

11. PRATICANO ESERCIZIO FISICO
Le persone che praticano esercizio fisico ogni giorno sono più competenti socialmente, intellettualmente e atleticamente, migliorano il loro aspetto fisico e la loro autostima. Il benessere fisico aumenta la loro fiducia - il che è essenziale per avere una mente forte - e l'aumento di endorfine (generato dall'esercizio fisico) apporta cambiamenti immediati profondi e positivi.

12. DORMONO QUANTO BASTA
Non si può mai esagerare quando si parla dell'importanza del dormire per acquisire forza mentale. Quando dormiamo il nostro cervello elimina le tossine che produciamo quando siamo svegli e se dormiamo poco il cervello non potrà farlo. Se vogliamo essere mentalmente forti dobbiamo conoscere l'importanza dell'autocontrollo, del focus e della memoria e dobbiamo sapere che se non dormiamo bene e a sufficienza queste funzioni non possono svilupparsi. Sette ore e mezza di sonno sono mediamente il fabbisogno giornaliero dell'organismo; le ore che dormiamo prima della mezzanotte sono qualitativamente le più rigeneranti.

13. NON ASPETTANO DI RICEVERE SCUSE PER LASCIAR PERDERE
La persona mentalmente forte sa che la vita è molto più semplice e più divertente se si impara a perdonare e lasciare andare le offese ricevute. Anche se chi ci ha offeso non ci ha mai chiesto scusa, continuare a ricordate eventi passati che ci hanno fatto male, porta non solo brutti ricordi, ma impedisce la nostra felicità attuale. L'odio e la rabbia sono parassiti emozionali che ci tolgono il godimento della vita.
I rancori ci fanno vivere con stress, influenzano il nostro modo di prendere le cose e ci portano ad ammalarci sia fisicamente sia mentalmente. "Lasciare andare" non significa che abbiamo dimenticato le azioni ricevute ma solo che siamo usciti dall'eterno ruolo di vittime, che ci siamo liberati e abbiamo liberato gli altri con il Perdono.

14. SONO POSITIVE
Se accendiamo la TV per 15 minuti vediamo le guerre che ci sono nel mondo, gli attacchi violenti, le economie mondiali sull'orlo del fallimento, le aziende che non soddisfano le aspettative de lavoratori, i disastri ambientali, ecc.
Osservando questo tipo di contenuti è molto facile pensare che questo mondo sia in caduta libera. Può anche essere vero, ma le persone forti mentalmente non si concentrano su ciò che non possono controllare. Invece di pensare a come tutto è terribilmente triste e a quanto è complicata la situazione attuale, hanno scelto di concentrarsi su ciò che si può migliorare e lo mettono in pratica.
Ricorda che se non Ti senti mentalmente forte, questa è una abitudine che può essere riappresa e sviluppata. 

(Artícolo originale: Habits of Mentally Tough People, traduzione e adattamento di Maria Luisa Mirabella.)