In Italia esistono dei luoghi carichi di un’energia misteriosa e inspiegabile. Mi-ka-el è  un inedito docufilm creativo sulla Linea di San Michele Arcangelo che collega luoghi di culto a lui dedicati posti su punti energetici. Un viaggio da Gerusalemme fino all’Irlanda passando per Grecia, Italia, Francia e Regno Unito - Redazione Blue Planet Heart.

Una misteriosa linea immaginaria unisce sette monasteri, dall’Irlanda fino a Israele. È solo una coincidenza?
Sono sette santuari lontanissimi tra loro, eppure perfettamente allineati. Leggenda vuole che questa linea rappresenti il colpo di spada con cui l’Arcangelo San Michele scacciò il demonio, relegandolo per sempre all’Inferno.
Il tracciato comincia in Irlanda, su un’isola deserta, dove l’Arcangelo Michele sarebbe apparso a San Patrizio per aiutarlo a liberare il suo Paese dal demonio. È qui che sorge il primo monastero: quello di Skellig Michael (roccia di Michele)
La linea si dirige poi in linea retta verso sud e si ferma in Inghilterra, a St. Michael’s Mount, un isolotto della Cornovaglia che con la bassa marea si unisce alla terraferma. Proprio qui san Michele avrebbe parlato a un gruppo di pescatori.
La linea sacra prosegue poi  in Francia, su un’altra celebre isola, a Mont Saint-Michel, anch’esso tra i luoghi di apparizione dell’Arcangelo Michele.

A ben 1000 chilometri di distanza, in Val di Susa, Piemonte, sorge il quarto santuario: la Sacra di San Michele. La linea retta unisce anche questo luogo sacro al resto dei monasteri dedicati a San Michele.

Spostandosi di altri 1000 chilometri in linea retta si arriva in Puglia, sul Gargano, dove una caverna inaccessibile è diventata un luogo sacro: il Santuario di San Michele Arcangelo.

Dall’Italia la traccia dell’Arcangelo arriva poi al sesto santuario, in Grecia, sull’isola di Symi: qui il monastero custodisce un’effigie del santo alta 3 metri. 
La linea sacra termina in Israele, al Monastero del Monte Carmelo. Philms Produzioni Video, sulla base di recenti ricerche in via di approfondimento, sta ripercorrendo, attraverso uno studio degli aspetti storici, artistici e spirituali, le tappe che compongono questa cosiddetta ‘Linea di San Michele Arcangelo’, realizzando un documentario audiovisivo unico per il tema trattato ed il genere.Il progetto mira alla realizzazione di un docufilm creativo, in collaborazione con il Centro Studi Micaelici e il team del Prof. Giorgio Otranto dove le interviste ai massimi esperti delle varie tematiche si inseriscono in una storia cinematografica. Gli argomenti trattati affronteranno aspetti di ordine spirituale, storico e artistico; un particolare focus sarà dedicato al senso del pellegrinaggio verso i luoghi di culto dedicati all’Arcangelo Michele, sia in tempi antichi sia in quelli moderni.

OBIETTIVI PRINCIPALI DEL PROGETTO

  • Rafforzare la capacità dei produttori audiovisivi di operare a livello transnazionale ed internazionale;
  • Promuovere l’identità Italo Francese valorizzando sia le comuni radici storiche e religiose sia le varie peculiarità culturali;Porre le basi per progetti di co-produzione a livello Europeo;
  • Mostrare il valore del pellegrinaggio lungo la linea di San Michele, sottolineando con espedienti narrativi, sotto forma di scene filmiche ricreate ad hoc, le opportunità di conoscenza che il pellegrinaggio offre attraverso l’incontro con un contesto naturale e spirituale unico.

FINANZIA IL PROGETTO: https://www.derev.com/sanmichele

I PERSONAGGI INTERVISTATI:
Mons. Renzo Lavatori : Angelologo
Prof. Giorgio Otranto: Studi Micaelici e Garganici Bari
Grazia Francescato : Leader ambientalista Italiana e scrittrice
Angela Maria Seracchioli : Pellegrina
Paola Giovetti : Giornalista e scrittrice
Enrico Baccarini : Scrittore e Editore
Il film è liberamente ispirato al libro di Grazia Francescato “In viaggio con l’Arcangelo”