Leggi l'informativa del Regolamento Europeo GDPR

Il sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione

Stampa

Amare senza condizioni

 

Chi Ama senza condizioni non pone limiti alla libertà dell’altro né a quella altrui, non cerca di trattenere l’Amore, perché cercare di trattenerlo significa perderlo.
Non c’è nulla di difficile nell’atto d’Amore. Lo diventa solo se s’inizia a trattenere Amore, ed allora esso cessa di essere Amore offerto.
Chi ama sé stesso non teme di essere solo, perché la solitudine offre l’opportunità di amarsi e di accettarsi ancor più profondamente. Se la persona amata lo rifiuta, si sente forse indegno e si compiange ritraendosi dal Mondo, o mettendosi alla ricerca di un sostituto? No, egli continua semplicemente a respirare e ad estendere il suo Amore ad ogni passo della sua esperienza.
Chi ama incondizionatamente sé stesso non ama in una certa misura, né pretende di controllare il suo Amore. Non cerca qualcuno di speciale da amare, ma ama chiunque gli stia davanti. Nessuno è più o meno degno del suo Amore di un altro. Questo è il tipo di Amore che sta nascendo in Te ora, fratello e sorella Mia, è il tipo di Amore che Ti offro e che Ti chiedo di dare agli altri.
È chiarissimo, non puoi fraintendere quello che sto dicendo. L’Amore può esistere solo fra eguali. L’Amore può esistere solo fra due esseri viventi che hanno imparato ad amare e a dare valore a sé stessi internamente.
L’Amore non fa ostaggi e non contratta, non è compromesso dalla paura. Infatti la paura, con tutta la sua miriade di condizioni, non può stare dove c’è Amore. Ti incoraggio all’onestà, amico mio. Quello che sai dell’Amore non è il tipo d’Amore che sto descrivendo.
Il tipo d’Amore che sto descrivendo è assolutamente terrificante per Te!
E questo proprio perché l’esperienza dell’Amore Vero pone fine alla Tua esperienza del mondo condizionato. Quando lo provi, non Ti senti più separato dagli altri e così perdi ogni aspetto della tua identità che spinge gli altri lontano da Te.
Ti apri ad una realtà più ampia che crei insieme agli altri tramite il rispetto reciproco. Il giudizio scompare e regna l’accettazione.
“Non ho paura di questo” dirai. Ma pensaci per favore, e sii onesto con Te stesso e con Me. Tu HAI paura, perché questo pone fine al sogno, e l’unico modo conosciuto dal tuo ego di porre fine al sogno è morire. Riconosci allora la tua paura dell’Amore, della morte e dell’annientamento. Ho detto: “Se non muori e non rinasci, non entrerai nel Regno dei Cieli”. Quando ho detto questo non stavo parlando della reincarnazione ma della morte dell’ego, della morte di tutte le convinzioni che ti separano dagli altri. Stavo parlando della fine del giudizio. Ciò che muore non sei Tu. Ciò che muore è tutto quello che credevi di essere. Ogni giudizio su Te stesso è sugli altri: è questo ciò che muore. E quello che rinasce è pieno di Luce e di chiarezza: è il Cristo che ha vita eterna, in Me e in Te.
Ti dico fratello Mio o sorella Mia, la tua resurrezione è a portata di mano e Tu ne hai paura. non puoi ingannarmi. Ti vedo con le ginocchia tremanti mentre guardi la croce sulla quale sarai presto sollevato per espiare pensieri ed azione peccaminosi. Non negare la paura, altrimenti non Ti potrò aiutare.
Non sei Tu a morire sulla croce. Tu non sei il corpo e nemmeno i Tuoi pensieri pieni di paura. Tutto ciò può morire e morirà. Se non ora, succederà in seguito, dato che non puoi evitare la morte dell’ego né quella del corpo. Ma essi non sono necessariamente la stessa cosa. Non commettere l’errore di credere che l’ego muoia con il corpo o viceversa.
Il Tuo ego muore quando non Ti serve più. Fino ad allora non Ti sarà tolto. Puoi restare attaccato ad esso quasi per sempre, ma non lo farai perché questo è l’inferno e Tu non vuoi vivere per sempre all’inferno.
Verrà il tempo in cui la sofferenza sarà insopportabile. Verrà il tempo in cui Mi chiamerai: “Gesù, per favore aiutami. Sono pronto a lasciar andare”. Quest’ora viene per tutti, Te l’assicuro.  Fino ad allora, puoi solo passare attraverso le Tue paure, riconoscendo ciascuna di esse e rovesciandole su di Me. “Gesù, ho paura di morire… Gesù, ho paura del tuo Amore… Gesù, ho paura che Dio m’abbandoni. Lascia che le paure insorgano e rovesciale su di Me, così il tuo risveglio sarà più veloce e arriverai direttamente al nocciolo delle questioni, alla paura oltre tutte le paure. Stai tranquillo, quando ci arriverai, Io Ti starò accanto.
Dolce fratello e dolce sorella, chiedo solo la tua fiducia. Donamela e cammineremo insieme fuori da questo posto pieno di ombre. Non posso difenderti dalle Tue paure, ma posso tenerti per mano mentre le affronti. Rilassati, l’esito del Tuo viaggio è garantito. Starai anche Tu nel luogo dove sono Io adesso e saprai con assoluta certezza che l'Amore è parte di Te. Esso non è nato in Te, ne è morto in Te, ma è inscindibile da Te e costituisce la Tua unica Identità.

 Paul Ferrini - Amare senza condizioni 

TwitterLinkedin