Leggi l'informativa del Regolamento Europeo GDPR

Il sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione

Stampa

Nove punti sul viso per conoscerti

Pochi sanno che la Medicina Tradizionale Cinese "legge" il viso come si legge la mano, il piede, i padiglioni auricolari e distinguono i "monti" e i "fiumi".

Punto 1. Il monte principale del viso è la fronte, la dimora simbolica del Drago Celeste, la sede del principio maschile, Yang. Una fonte alta e convessa indica un alto potenziale di successo, del potere e della ricchezza. Se la natura vi ha regalato una tale fronte, occorre conservarla bene, senza macchie, punti neri, ecc. Anche le rughe profonde diminuiscono le chance di avere una maturità e una vecchiaia serene. I nei sono ammessi, ma non quelli al centro della fronte. 

Punto 2. Alla radice del naso, in mezzo agli occhi. Questa area deve essere pulita, senza macchie, acne, nei, perché indicano gli ostacoli.

Punto 3. È il naso, che è la sede del principio femminile, Yin, ed è uno dei fiumi che portano la ricchezza. Il segno peggiore è un neo sulla punta del naso, chi lo possiede è destinato all'insuccesso. Anche qui vale il discorso delle macchie e dei punti neri. Il naso grande per i cinesi indica la ricchezza e l'afflusso dei beni dalle varie fonti. Il naso piccolo e all'insù non è favorevole.

Punto 4. "la Perla delle Fenice", una fossetta tra il naso e le labbra. In Cina era considerata il segno della bellezza ed era l'indice della capacità di palare in pubblico, o di scrivere bene.

Punto 5. La bocca, il secondo fiume del viso, è favorevole alla ricchezza se le labbra sono morbide e piene. Le labbra non devono mai essere secche (la perdita della fortuna). Secondo queste credenze, anche la cosmetica può aiutare a correggere i segni della ‘sfortuna’ (rossetto o balsamo).

Punto 6. Il mento è il secondo monte del viso. Il mento prominente promette bene, ed è un bene se ha una fossetta o diviso in due parti. Un mento smussato, insignificante, secondo i cinesi, promette le disgrazie nella vecchiaia.

Punto 7. Gli occhi lucidi e leggermente umidi indicano il successo materiale. La loro forma non ha importanza. Le sopracciglia devono essere folte e ad arco. Una persona senza le sopracciglia non potrà mai salire la scala del successo materiale.

Punto 8. Gli zigomi. Quelli lisci e rosei promettono il benessere. Anche le guance devono essere piene; le guance ossute indicano l'aggressività e l'incapacità di trovare un accordo.

Punto 9. Le orecchie non devono essere a sventola. I lobi devono essere pieni e di buona forma, indicando non solo il benessere materiale ma anche la saggezza.

TwitterLinkedin