LA VIA DEL CUORE

Studio di Terapie Naturali e Crescita Personale

Vivere

Una volta un uomo ricco andò a trovare il suo guru e gli disse: “Ti ho seguito per tanti anni e nulla è cambiato in me!” Il maestro allora gli prese la mano, la esaminò con attenzione ed esclamò: ”Oh mio Dio! Cosa succede? Vedo che tra sette giorni morirai!”? Il discepolo rimase impietrito. Ritornato a casa, la moglie gli fece: ”Amore, ricordati che domani hai appuntamento con il dottore!” - ?“Annulla tutto, non ho più tempo. Fra una settimana sarò morto e non voglio morire nell’ignoranza.” E si chiuse in camera a meditare. Il giorno dopo la moglie si lamentò di nuovo: “Dannazione, hai una famiglia e un lavoro non puoi stare tutto il giorno chiuso in camera!” - ?“Che importa la famiglia o il lavoro, io sto per morire e non so ancora chi sono!”? Dopo sei giorni il suo maestro andò a fargli visita e gli chiese come stesse di salute.?“Che importa della mia salute? Non ci penso più, in realtà non penso a più niente.” - ?“Nemmeno ai tuoi averi?” chiese il maestro -? “E a chi mi servono più se morirò?”? - “E i tuoi figli?” chiese nuovamente il maestro - ?“Non sono più riuscito a pensarci: in realtà tutte le cose mi sembrano effimere. Ma tu sei il mio maestro, perché mi fai tutte queste domande? Sai bene che nulla di tutto questo è reale.Solo la verità ultima conta. Non so cosa dirti.”? Il suo maestro sorrise. ?“Perché ridi?” chiese l’uomo sconcertato - ?“Questa settimana è stata la più vera della vita tua. Hai mangiato, dormito, guardato il mondo come non hai mai fatto e soprattutto hai imparato a distinguere ciò che è essenziale da ciò che non lo è. Ora sai cos’è vivere."