LA VIA DEL CUORE

Studio di Terapie Naturali e Crescita Personale

Mihr - relazioni

"Non pensi altro, se non che il tutto è disposto da Dio. E dove non v'è amore, metta amore e ne riceverà. San Giovanni della Croce, Lettera a Maria de la Encarnacion."

Mihr è l'angelo dell'amicizia, dell'amore e della pietà divina. Sovrintende alle relazioni di gruppo, in ambito familiare e lavorativo, nel campo delle amicizie ed in quello associativo.
In qualità di "operatore" sociale, Mihr ha il compito di riunire gli uomini in gruppi di tre o più, in modo che possano combinare i loro talenti e interessi per favorire il progresso sulla Terra. Tali associazioni si basano sull'autocomprensione, sulla stima reciproca e sull'inclinazione a svolgere un determinato compito per raggiungere l'obiettivo prefissato.

La comunità spirituale è molto importante ai fini della nostra crescita. Abbiamo bisogno della compagnia di chi condivida le nostre stesse aspirazioni e possa, di conseguenza, incoraggiarci lungo la strada verso Casa. Se non avete trovato un gruppo a cui unirvi, chiedete a Mihr di farvene conoscere uno. Siate, quindi, aperti e pronti a recepire la risposta, che spesso giunge in modo inaspettato. È raro che i membri di una famiglia abbiano lo stesso destino spirituale: in molti casi seguono cammininí diversi e vi abbandonano, lasciandovi privi di sostegno nei momenti difficili e di compagnia in quelli lieti, in cui desiderate celebrare una vittoria importante. La comunità spirituale diviene la vostra famiglia Eterna. Frequentarla una volta la settimana per meditare o per partecipare ad un servizio religioso non è sufficiente: il maggior beneficio vi giunge quando vi donate interamente con amore, verità e dedizione.

Mihr riunisce le persone che hanno aspirazioni simili. Incontri apparentemente banali generano talvolta l'energia e lo slancio necessario a indurre cambiamenti duraturi. 

Siate pronti a cogliere tali relazioni, in ogni occasione: quando siete al lavoro, con i compagni di stanza, con le persone insieme a cui vi occupate, ad esempio, dell'assistenza ai poveri, ai senza tetto e ai bambini, dell'inquinamento e del riciclaggio dei materiali, di problemi legati all'istruzione e alla non-violenza. Anche se molte associazioni sono preorganizzate, restano comunque disposte a nuove iniziative e a nuovi sviluppi. Chiedete a Mihr che vi presenti coloro che possono aiutarvi a realizzare il vostro Piano Divino.

La famiglia può essere il più importante strumento di crescita: l'intimità dei legami fa sì che vediate parti di voi che, altrimenti, non potreste mai scorgere. In molti casi ciò provoca conflitti e irritazione, impedendovi di andare al nocciolo del problema. Quando la famiglia non viene considerata una valida fonte di apprendimento e di sviluppo della consapevolezza personale, le opportunità migliori vi sfuggono e i malesseri vengono trasmessi da una generazione all'altra.

I bambini nascono per equilibrare i principi maschili e femminili dei genitori. Al momento del concepimento possono far propri i sentimenti di questi ultimi: se vi sono armonia, amore e desiderio di avere un bambino, la nuova anima sarà piacevole e rispettosa. Se vi sono costrizione, colpa o un amore che non sia incondizionato, il bimbo presenterà negazione e conflitto nei confronti dei genitori.

In quali circostanze è stato concepito vostro figlio? Potete aiutarlo a guarire se affrontate l'atteggiamento di negazione che egli ha nei vostri confronti. Gran parte dei genitori si sente in colpa per il fatto di provare rabbia e odio di fronte ad una determinata azione del figlio. Fingete di amare i figli oppure ne abusate, a livello emozionale, fisico o sessuale? Iniziate col riconoscere i vostri veri sentimenti a questo proposito in un ambiente sicuro. Potete modificare il modo di esprimere i sentimenti, trasformando un atto distruttivo in un gesto amorevole di risanamento. Quando sarete cambiati, potrete iniziare a basare il rapporto con i figli sull'amore e sull'accettazione. Quando insegnerete loro ad interagire con i veri sentimenti, la famiglia potrà diventare uno strumento sacro di risveglio.

In quali circostanze siete stati concepiti? State ancora perpetuando comportamenti negativi con i genitori e i fratelli? Potete cambiare, grazie al perdono e al risanamento. Perdonare voi stessi può avere effetti miracolosi sui genitori, anche qualora non li vediate regolarmente.
Un giorno, all'improvviso, li troverete diversi: una nuova dimensione di rispetto e di comprensione abbatte la barriera di separazione esistente fra voi. Siate pronti a cogliere le opportunità che vi consentono di eliminare le vecchie modalità comportamentali.

Che mondo meraviglioso sarà quello in cui i bambini nasceranno amati e circondati da mille attenzioni. L'età adulta sarà vissuta con l'obiettivo di evolvere, non con quello di liberarsi dalle sofferenze del passato. Se non avete avuto la benedizione di una famiglia che vi abbia sostenuto nel vostro cammino spirituale, createvene una. Invocate Mihr affinché vi aiuti ad attrarre coloro che hanno un cammino simile al vostro. Impegnatevi vicendevolmente ad essere sempre presenti e a non abbandonarvi nei momenti difficili, a dire la verità anche quando fa male, a superare fraintendimenti ed egoismi, a condividere le gioie e le felicità negli istanti di maggior pregio.

Musica suggerita: John Denver, "Annie's Song" Genesis, "No Son of Mine" da We Can't Dance James Taylor, "The Water is Wide" da New Moon Shine Kenny Loggins, "Cody's Song" e "My Father's Hou- se" da Leap of Faith

-Kimberly Marooney-